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NT.3

Studiare reazioni chimiche

 

 

 Competenza precedente: NEUS.3.4

2

Gli allievi sanno classificare e spiegare trasformazioni di sostanze.

Rimandi incrociati

Chimica: tavola periodica e modelli

NT.3.2

Gli allievi ...

3

a

  • in base alla storia di come è nata la tavola periodica degli elementi sanno riconoscere quanto è importante descrivere e classificare in modo sistematico. ​elementi, metalli, non metalli, gas nobili
  • sanno desumere informazioni sugli elementi dalla tavola periodica.

b

  • sanno illustrare una reazione chimica con un modello delle particelle. ​modello a sfere
  • sanno abbozzare diagrammi energetici e associarli a determinate reazioni chimiche. ​Diagrammi energetici
orientierungspunkt


c

  • in base all'esempio della storia di come è nato il modello nucleo-involucro sanno riconoscere quanto sono importanti i limiti dei modelli. ​modello massa-carica secondo Thompson, modello nucleo-involucro secondo Rutherford
  • sanno rappresentare atomi con l'ausilio del modello nucleo-involucro nonché indicare protoni e neutroni quali elementi fondamentali. ​Tavola periodica: numero atomico, massa atomica, gruppi principali; isotopo

d

  • sanno indicare correlazioni tra il modello a strati e la tavola periodica ​modello a strati
  • sanno spiegare trasformazioni di sostanze come mutamento nella disposizione di particelle e come mutamento di legami chimici. ​valenza, concetto donatore-accettore in caso di reazioni redox, tipologie di legami, regola dei gas nobili

e

  • sanno attribuire la molteplicità delle sostanze e le loro caratteristiche alla disposizione e alla combinazione di diversi atomi.  ​legame ionico, metallico, molecolare; modificazione
  • sanno spiegare regolarità con l'ausilio di modelli (ad es. conservazione della massa, velocità di reazione).